Macro-simulazione di traffico |
La Macro-Simulazione è un' analisi di tipo macroscopico che consente di valutare e quantificare gli effetti sulla viabilità e circolazione stradale derivanti da modifiche alla rete stradale.
I modelli di Macro-Simulazine si basano fondamentalmente su due elementi:
- Offerta di Trasporto, costituita dai tronchi stradali e dalle intersezioni stradali (rappresentati rispettivamente da archi e nodi)
- Domanda di Trasporto, costituita dai veicoli che percorrono la rete stradale (rappresentata da una matrice Origine/Destinazione)
Questi modelli implicano una preventiva divisione del territorio da analizzare in diverse zone, le quali vengono utilizzate per l'impostazione delle Origini/Destinazioni dei veicoli simulati.
La Simulazione del traffico avviene seguendo i principi dell'"Equilibrio di Wordrop": caricando progressivamente la quantità di veicoli sulla rete viaria in oggetto, ovvero incrementando la matrice O/D, i flussi di traffico si distribuiscono in modo uniforme, in modo che i tempi di percorrenza dei singoli percorsi per ogni relazione O/D siano uguali tra di loro, raggiungendo una situazione di equilibrio.
La Macro-Simulazione viene utilizzata spesso per la valutazione del traffico stradale nelle ore più critiche della giornata (ore di punta), e basa la sua efficacia sull'aggregazione dei flussi veicolari che si spostano da una zona all'altra.
I PRINCIPALI PROGETTI:
Analisi trasportistica per la nuova autostrada Santhià-Biella-Ghemme
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Studio di traffico per il progetto preliminare
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Analisi trasportistica per lo studio di fattibilità
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Analisi della mobilità e studio di traffico
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Analisi della domanda attuale e prevista a medio e lungo termine, nell’ipotesi di adeguamento delle tariffe autostradali
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