La T.T.A. utilizza sofisticati software di Macro e Micro-Simulazione del traffico e dei trasporti.
In particolare dal 2000 si è specializzata nella Micro-Simulazione dinamica del traffico anche su grandi reti.

Lo Studio TTA utilizza, ed è distributore in Italia, di Paramics, una suite avanzata di strumenti software per la simulazione del traffico a livello microscopico sviluppato dalla Quadstone Limited.

Paramics è ampiamente riconosciuto come uno dei più potenti software di micro-simulazione del traffico disponibile attualmente sul mercato ed è in grado di gestire reti estese (fino a un milione di nodi, quattro milioni di archi, 32.000 zone O/D e un numero illimitato di veicoli contemporaneamente circolanti) con una semplicità e una velocità di elaborazione che hanno dell'incredibile (su un normale PC Windows gestisce in tempo reale circa 500.000 veicoli in contemporanea, elaborando uno step di simulazione ogni mezzo secondo).

Il problema “traffico”, sia urbano che extraurbano, ha raggiunto complessità tali da non poter più essere affrontato con metodologie statistiche e parametri medi orari. Le criticità oggettivamente riscontrate, in termini di deflusso e di sicurezza, sono spesso legate a fattori locali quali interferenze, intersezioni, punti singolari, accessi, ecc..., non imputabili alle caratteristiche geometriche della sezione stradale e risultano fondamentali gli effetti di rete che ne conseguono.

 

Per tutti questi motivi, nel corso degli ultimi anni sono state formulate nuove teorie che hanno portato alla definizione di nuovi modelli di micro-simulazione dinamica del traffico che sono in grado di riprodurre nel massimo dettaglio il movimento dei singoli veicoli sulla rete, di analizzare le caratteristiche e le prestazioni complessive delle infrastrutture, di aiutare i progettisti nell’individuazione dei punti della rete che provocano le maggiori criticità e di evidenziare gli effetti e le ripercussioni da essi generati sull’intera rete stradale.

Mentre il macro-simulatore prende in esame ed elabora parametri e grandezze di tipo medio, sulla base di leggi fisiche e di comportamento statistiche, il micro-simulatore analizza ed elabora istante per istante il movimento di ogni singolo veicolo presente sulla rete, sulla base di leggi legate al moto del veicolo ed al comportamento del conducente (accelerazione-decelerazione, teoria dell’inseguitore, teoria di cambio corsia, ecc.).
Gli strumenti di micro-simulazione dinamica su rete sono in grado di rappresentare in maniera puntuale, precisa e specifica il traffico e la sua evoluzione istantanea, prendendo in considerazione gli aspetti geometrici di dettaglio dell’infrastruttura ed il comportamento reale dei veicoli.

 

Altri video sulla microsimulazione:

Accodamento

Panoramica

Rete Urbana

Regolazione semaforica

 

Visualizza gli approfondimenti in merito alla Microsimulazione

 

News dal sito di Maledetto Traffico

Il sito che parla dei problemi di traffico e mobilità. Stufo del traffico? Perdi troppo tempo chiuso in macchina? Su Maledetto Traffico trovi le risposte alle tue domande