1988 Sviluppo del primo modello di simulazione del traffico italiano completamente grafico su piattaforma Windows.
1990 Sviluppo (tra i primi in Italia) di Piani Urbani del Traffico con strumenti di simulazione e statistici di supporto alle decisioni.
1992 Sviluppo di un algoritmo innovativo (primo in Italia) di simulazione per il T.P.L. (servizi pubblici ad orario).
1994 Sviluppo (tra i primi in Italia) di Piani dei Trasporti con strumenti di simulazione del trasporto pubblico locale.
2000 Adozione (primi in Italia) di un modello di micro-simulazione dinamica del traffico.
2001 Sviluppo (tra i primi in Italia) di Piani di Mobility Management.
2002 Sviluppo (tra i primi in Italia) di studi di impatto sulla viabilità per nuovi insediamenti e per Piani urbanistici e territoriali.
2003 Adozione (tra i primi in Italia) di strumenti di rilevazione automatica e continua del traffico con tecnologia magneto-induttiva.
2005 Implementazione (primi in Italia e tra i primi in Europa) di una rete di microsimulazione del traffico su scala metropolitana.
2006 Implementazione (tra i primi in Italia) del modello autostradale italiano completo.
2007 Adozione (primi in Italia) di nuovi strumenti di rilevazione automatica e continua del traffico con tecnologia Radar.
2008 Adozione (tra i primi in Italia) di strumenti di rilevazione automatica e continua del traffico alle intersezioni con tecnologia video.
2008 Costituzione (tra i primi in Italia) di un organismo a livello europeo (Eu.Ro.Sa.In - European Road Safety Institute) per la Certificazione della Sicurezza Stradale in Italia ed all'estero (Direttiva 2008/96/CEE del 19 novembre 2008).
2010 Adozione (tra i primi in Italia) di tecnologie video per il riconoscimento delle targhe per le indagini automatizzate Origine/Destinazione degli spostamenti ed il monitoraggio ambientale legato al traffico.
2014 Adozione (tra i primi in Italia) di un modello di micro-simulazione dinamica della mobilità pedonale.
2015 Adozione (primi in Italia) di tecnologie di rilevazione del traffico attraverso l'utilizzo di Droni.
2017 Adozione (tra i primi in Italia) di tecnologie di pianificazione strategica partecipata per lo sviluppo di politiche sulla mobilità sostenibile insieme con partner olandesi accreditati a livello internazionale.
La T.T.A. ha consolidato negli anni una serie di collaborazioni di carattere multi-disciplinare con Partner accreditati, con i quali segue importanti attività urbanistiche e di progettazione, al fine di offrire al cliente finale un servizio completo.
La T.T.A. è inoltre partner di Riskope International con cui opera in tutto il mondo nel settore della certificazione dei progetti e delle infrastrutture stradali e della Sicurezza Stradale in genere, attraverso Eu.Ro.Sa.In. (European Road Safety Institute).