
|
In fase di stesura del
1° aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, redatta in parallelo
alla stesura della variante Generale al P.R.G.C., si sono effettuate
periodiche verifiche delle connessioni e interdipendenze fra i due
strumenti di Pianificazioni. Inoltre l’amministrazione ha
richiesto una più approfondita verifica degli impatti sulla
viabilità Settimese derivanti dalle nuove previsioni insediative
introdotte nella variante al P.R.G.C., previo utilizzo del modello
di simulazione adottato nella stesura del 1° Piano Urbano del
Traffico.
In accordo con le indicazioni del Nuovo Codice della Strada e delle
relative direttive, l’analisi dei flussi di traffico, lo studio
della mobilità e la verifica dello schema della circolazione
sono stati effettuati con l’ausilio di modelli matematici
e statistici derivanti dalla ricerca scientifica degli ultimi anni
nel settore della pianificazione dei trasporti.
Il modello è stato implementato e calibrato in occasione
del PGTU del 1997 e riutilizzato in questa occasione con i medesimi
criteri e parametri, ma con i dati di traffico aggiornati al 2002
e le previsioni di Piano Regolatore in essere.
|