
Nello studio trasportistico in esame, sono state effettuate le simulazioni
e le conseguenti valutazioni di traffico relative ai tre scenari
individuati
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La presente relazione analizza lo
studio trasportistico redatto dal soggetto promotore a corredo del
progetto preliminare, approvato dall’ANAS, del collegamento
autostradale diretto di connessione tra le città di Brescia
e di Milano, al fine di valutare la correttezza della metodologia
e l’attendibilità delle ipotesi adottate per stimare
le previsioni di traffico della nuova infrastruttura. A partire
da tale valutazione, vengono fornite le stime di traffico adottate
in seguito dal piano finanziario allegato ai documenti di gara.
Il tracciato originariamente individuato nello studio trasportistico
prevedeva da un lato il collegamento con la tangenziale di Brescia
e dall’altro una biforcazione all’altezza di Pozzuolo
Martesana in due tronchi, collegandosi a nord con la S.P. 103 (“Cassanese”)
ad ovest di Pozzuolo ed a sud con la S.P. 14 (“Rivoltana”)
appena ad est dell’incrocio con la S.P. 39 (“Cerca”)
per proseguire verso sud fino alla S.S. 415 (“Paullese”);
nel seguito e nelle tavole questo tracciato viene indicato come
progetto originario.
A seguito delle modifiche per il recepimento delle indicazioni ricevute
da ANAS, il tracciato è stato modificato abbandonando la
tratta nord-sud all’altezza di Pozzuolo Martesana/Melzo e
raccordando l’autostrada immediatamente ad ovest dell’Adda
sulle due strade di accesso a Milano, la Cassanese e la Rivoltana;
nel seguito e nelle tavole questo tracciato viene indicato come
progetto ANAS.
Detto studio prende infine in considerazione anche un terzo scenario
(denominato scenario evolutivo), in cui il tracciato del progetto
ANAS viene raccordato con la già prevista Tangenziale Esterna
Est di Milano (TEM) da Melegnano (A1) ad Agrate (A4); nel seguito
e nelle tavole questo tracciato viene indicato come Integrazione
TEM. |